I percorsi principali
Hai il desiderio di parlare senza cadenza o inflessione dialettale? Vorresti esprimerti al meglio e ottenere maggiore attenzione da chi ti ascolta? Ti piacerebbe avere maggiore sicurezza nell’esposizione dei tuoi pensieri?
Presentazione
Parlare la lingua italiana con dizione corretta, è una di quelle competenze che ciascuno di noi dovrebbe arricchire, perché, prima di tutto, ci rende capaci di esprimere in maniera precisa il nostro pensiero. Questo determina una maggiore stima in noi stessi e una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, inoltre, ci porta ad essere meglio compresi da chi ci ascolta, ottenendo una maggiore attenzione dai nostri interlocutori. Tutto ciò si traduce in autorevolezza. Ai giovani studenti viene insegnata la grammatica italiana, ma, sfortunatamente, i programmi scolastici non prevedono che venga insegnato loro come pronunciare correttamente le parole quando si parla o si legge ad alta voce. Insegnare la corretta dizione, significa offrire alle nuove generazioni, che saranno il futuro del nostro Paese, un più ampio ventaglio di occasioni per il loro inserimento nel mondo del lavoro, ma anche nella vita, a prescindere dalla professione che decideranno di intraprendere. Parlare correttamente l’italiano non è riservato soltanto ai doppiatori, agli attori o agli speaker, ma può rivelarsi utile a chiunque: insegnanti, avvocati, parroci, formatori, informatori, operatori di call center, cassieri di supermercato e anche durante un esame scolastico o universitario oppure nel corso di un colloquio di lavoro.
Obiettivi
Il corso, che partirà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti, sarà inserito tra le attività formative dell’Accademia nel prossimo anno accademico 2023/2024; si articolerà in 12 lezioni a cadenza quindicinale, ciascuna della durata di un’ora.