I percorsi principali
Il corso di Flauto Traverso è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età, secondo le modalità di un programma flessibile costruito sul singolo studente e finalizzato a giungere alla formazione di un proprio repertorio, attraverso l’analisi e lo studio di emozionanti e suggestivi passi orchestrali e letteratura ad esso dedicata e diffusa da interpreti straordinari.
Lo strumento
Il Flauto Traverso (anticamente “Traversiere”) è tra gli strumenti a fiato più acuti e appartiene alla famiglia dei legni, perché in passato era anch’esso di legno. Il suo nome deriva dal modo in cui si suona, ovvero di traverso.
Masterclass
Durante l'anno, la Hello Music Academy organizza delle masterclass di approfondimento e studio con grandi esponenti del flauto traverso, conosciuti in Italia ed apprezzati anche all'estero. Un'occasione per migliorare e imparare dai migliori.
Storia del flauto traverso
La potenza sonora attuale si ebbe grazie a miglioramenti, sia in termini di materiali di costruzione che di meccanica, iniziati dal Medioevo e culminati nel Novecento con l’introduzione di diverse leghe metalliche come nichel, argento e oro.
Attualmente il Flauto Traverso è tra gli strumenti a fiato più popolari e ricercati, il suo timbro suadente ma al tempo stesso anche acuto e brillante, le sue variazioni di sonorità e la sua flessibilità nell’esecuzione, ha saputo conquistare con successo musicisti e pubblico.