Formazione

Manuel Reale è nato a Cosenza nel 1978. Nel 2002 si è diplomato in Oboe presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° M. Spinelli. Nel 2009 consegue presso il medesimo conservatorio il Diploma Accademico di II livello per la Formazione dei docenti nella classe di concorso AH77 – Oboe e nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Oboe – Indirizzo Solistico, sotto la guida del M° M. Del Cittadino, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Vincitore di una borsa di studio lo stesso anno si trasferisce a Dublino (Irlanda) presso la Royal Irish Academy of Music, dove ha modo di approfondire le composizioni per Oboe del ‘900 Inglese sotto la guida del M° R. Ashley. Nel 2022 consegue il diploma accademico di II livello in Strumentazione per Orchestra di fiati, indirizzo direzione, con il massimo dei voti.

Dal 2000 svolge un’intensa attività concertistica con formazioni cameristiche che vanno dal duo all’ottetto. Con tali formazioni partecipa, inoltre, a importanti rassegne musicali e si classifica nei primi posti in Concorsi musicali quali “Rocco Rodio” di Castellana Grotte (BA), “Valeria Martina” di Massafra (TA), Giovani musicisti Maggio Musicale di Rossano (CS).

All’attività cameristica affianca una variegata attività orchestrale collaborando con numerose Orchestre di fiati, con le quali ha partecipato ed ha vinto numerosi Concorsi in Italia ed all’estero (Ruggero Leoncavallo di Montalto Uffugo -CS- AMA Calabria, Frosinone, Valencia in Spagna etc.). Collabora inoltre con varie Orchestre sinfoniche fra cui l’Orchestra Philarmonia Mediterranea , l’Orchestra del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, l’Orchestra Leoncavallo di Montalto (CS), l’Orchestra Serrensemble, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Sinfonica di Cosenza. Dal 2021 dirige l’Orchestra Ars Enotria, in un progetto di formazione orchestrale che vede coinvolti docenti ed alunni.

Dal 2007 è membro di giurie in concorsi nazionali riservati alle Scuole secondarie di primo grado e ai Licei musicali, e viene invitato come commissario di giuria in concorsi nazionali nella sezione riservata agli strumenti a fiato.

Nel 2008 ha inciso, per le edizioni Schott Music, il CD allegato al libro Movie Themes for oboe.

Nel 2012, in qualità di oboista dell’orchestra Da Ponte Ensemble, ha inciso il Cd “Brise de mer – fogli d’album di Ruggiero Leoncavallo”, primo disco della collana MEDITERRAEA CLASSICA registrato negli studi di SUONERIA MEDITERRANEA. Nel 2018 partecipa con l’Hesperia ensemble alla realizzazione del disco “Accordion Concerto” per l’Ema Vinci records. È docente di oboe presso il liceo musicale Lucrezia Della Valle di Cosenza.